Prepararsi alla stagione invernale

Prepararsi alla stagione invernale

Prima che arrivi l’invero è bene prepararsi ai controlli di routine per avere l’automobile sempre in ordine e in perfetta efficienza. Basterà seguire poche cose da fare per preparare l’auto ad affrontare l’inverno.

a) Controllare le spazzole dei tergicristalli per non trovarsi alle prime piogge con spazzole vecchie che non aderiscono più come dovrebbero e di conseguenza non puliscono bene il vetro.

b) Assicurarsi che il livello del liquido lavavetri sia pieno e che sia di un tipo resistente alle basse temperature per non trovarlo ghiacciato quando serve.

c) Un ruolo importante è affidato al liquido refrigerante che molto spesso viene utilizzata semplice acqua senza rendersi conto che più le temperature sono basse più il liquido deve essere di tipo antigelo.

d) Anche le luci hanno un ruolo fondamentale e vanno tenute sempre sotto controllo. Luci di posizione, gli stop posteriori, gli anabbaglianti e gli abbaglianti anteriori compresi i vetri che devono essere sempre ben pulite.

e) Quante volte vi sarà capitato di guidare di notte con il climatizzatore accesso per il freddo ed avere il vetro che si appanna facilmente e non riuscire a sbrinarlo questo perchè la pulizia e l’efficienza del climatizzatore è molto importante e va effettuato almeno un paio di volte all’anno.

f) I pneumatici sono da considerarsi il cuore pulsante di un automobile efficiente nel periodo invernale, senza un controllo attento il rischio di trovarsi con un autovettura poco aderente all’asfalto diventa inevitabile. Attenzione quindi ad effettuare dei controlli preventivi e frequenti.

g) Controllate lo stato della batteria perchè in inverno con le basse temperature e con l’auto parcheggiata all’aperto potrebbe deteriorarsi molto facilmente e trovarsi con la batteria scarica all’accensione della vostra automobile.

In ultimo cercate di fare attenzione a:

Che la ruota di scorta sia efficiente come le altre gomme, di avere con se un kit riparazione gomme, che il kit del pronto soccorso sia sempre in perfette condizioni, di avere un set di cavi batteria nel caso la macchina non parta e di avere (nel caso di neve frequente) le catene a bordo.

Inoltre un consiglio per chi è in possesso di un auto a gasolio e vive in zone dove le temperature scendono spesso sotto gli zero gradi di aggiungere al pieno un additivo antigelo diesel perchè è molto facile che con le basse temperature le paraffine contenute nel gasolio otturino il filtro.

Noi di Autofficina Marino siamo a vostra completa disposizione per effettuare un controllo alla vostra autovettura prima che arrivi l’inverno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi Informazioni

Accetta la privacy policy